lunedì 21 marzo 2016

Messina, la giornata di "Libera" contro la mafia con don Ciotti


Piu' di 350 mila persone in tutta Italia, da Nord a Sud, hanno ricordato oggi, 21 marzo, primo giorno di primavera, le vittime innocenti delle mafie e sollecitato un impegno maggiore delle istituzioni e della societa' contro le mafie e la corruzione con iniziative realizzate in oltre duemila luoghi del Paese, dalle carceri alle fabbriche, dalle scuole all'universita', dalle parrocchie alle sedi delle associazioni dove, alle 11, in simultanea sono stati letti gli oltre 900 nomi delle vittime innocenti delle mafie. Sono i numeri della XXI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. Dagli oltre 30 mila di Messina, piazza principale della manifestazione, agli 8 mila di Reggio Emilia, piu' di 10 mila a Torino, 40 mila a Napoli, 15 mila ad Aversa. E poi Firenze, Imperia, Fano, Roma, Sestu, in provincia di Cagliari. "Da questo popolo - ha detto Luigi Ciotti, presidente di Libera - arriva un messaggio forte. Costruiamo ponti di memoria e luoghi di impegno ovunque per sottolineare la trasversalita' delle cose positive, ma anche delle presenze criminali mafiose. Abbiamo bisogno di un'opera quotidiana di cittadini responsabili capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento.

Continua qui

venerdì 11 marzo 2016

Imperia 21 Marzo 2016

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Mattina

 
Concentramento cortei:
ore 9:00 Piazza Roma (Imperia - Porto Maurizio)
ore 9:00 Piazza della Stazione di Oneglia (Imperia - Oneglia)

ore 9:30 Partenza dei due cortei

ore 10:30 arrivo dei due cortei presso il Parco Urbano (al di là del "ponte di legno")
ore 11:00 inizio della Lettura dei Nomi delle Vittime innocenti
ore 12:00 collegamento radiofonico con Messina
 

Pomeriggio

 
Polo Universitario di Imperia - Via Nizza, 8 - 18100, Imperia

Aula Magna - ore 15:15: Seminario "Mafie in Liguria: facciamo il punto"
con gli interventi di Michele Di Lecce, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Genova, di Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Imperia, e di Roberto Cavallone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Imperia.

Aula "L" - ore 15:30: Proiezione gratuita di "Lea. Il coraggio di opporsi" (2015) di Marco Tullio Giordana

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AI SEMINARI 

PER CHI LO DESIDERERÀ, VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO

Continua qui

domenica 6 marzo 2016

"Sono Cosa Nostra"


Documentario di Simone Aleandri, racconta le esperienze dei beni confiscati lungo tutto il territorio italiano. Realizzato per celebrare i 20 anni dalla legge 109/96, sarà trasmesso domenica sera alle 23,30 su Rai1.